sabato 11 agosto 2012

Mika

                                                                         -MIKA-

Mika, nome d'arte di Michael Holbrook Penniman Jr. (Beirut, 18 agosto 1983), è un cantautore britannico.
Ha raggiunto la notorietà internazionale nei primi mesi grazie al singolo Grace Kelly, che ha scalato le classifiche di numerosi paesi mondiali. Contemporaneamente ha ottenuto un grosso successo anche il suo disco di debutto, Life in Cartoon Motion, che gli è valso quattro World Music Awards nel 2007 e dal quale sono state estratte altre canzoni di successo come Love Today e Relax, Take It Easy. Il suo secondo album, The Boy Who Knew Too Much, è stato pubblicato nel 2009 e contiene altre canzoni di successo come We Are Golden e Kick Ass (We Are Young).

Il terzo album, The Origin of Love, sarà pubblicato il 18 settembre 2012

Grace Kelly



Love Today



Relax,take is easy


We Are Golden






Il singolo di promozione dell’album di Mika, Grace Kelly, difficilmente potrà  esservi sfuggito senza che gli dedicaste più di un apprezzamento riguardo, come dire, la sua “freschezza”. E’ un fatto assodato che la definizione più popolare per descrivere la musica di Mika sia attualmente ” assomigliano ai Queen”.
Effettivamente il gusto per le tastiere frizzanti, le melodie, come dire, allegre, caricate di bassi decisamente pop anni 80 c’è tutto. La voce del cantante è ottima, e la voglia di distinguersi si sente. Ci sono, oltre a “grace kelly”, altre canzoni valide, come “my interpretation”, di cui sono da segnalare gli eccezionali cori che contrornano il ritornello, e “Relax, take it easy” chiaro omaggio alla musica dance anni 80, che si lasciano fischiettare facilmente. Molto interessante anche stuck in the middle, verso la fine dell’album. il problema di fondo è che il resto delle canzoni è più una serie di gorgheggi a colpi di basso poppeggiante, e anche le canzoni qui citate, di certo, non piaceranno a tutti. Solo in “lollypop” c’è una voluta ispirazione diretta alla musica black (Jamelia e company, per intenderci), ma se vi aspettate schitarrate appassionanti o acrobazie musicali particolarmente fiammeggianti, della serie rhcp, siete completamente fuori strada. Mika è una prospettiva alternativa del pop, che negli accordi musicali di fondo possiede tanto quella vena alla prince quanto quella voglia di continua innovazione che è da sempre stata il marchio di fabbrica dei Queen (che, non dimentichiamolo, si cimentarono tanto nell’hard rock altisonante di “princess of the universe”, quanto nel rock elettronico di Living On My Own, quanto nell’hip hop sfegatato di “another one bust dust”). E un ascolto lo merita sicuramente, a prescindere che il genere vi piaccia o no
L'esordio internazionale dell'artista è avvenuto ufficialmente il 29 gennaio 2007, quando nel mondo è stato pubblicato il suo primo album Life in Cartoon Motion. Nel Regno Unito è stato pubblicato il 5 febbraio 2007, mentre nel resto del mondo è stato reso disponibile a partire dal 27 marzo 2007. Il disco ha riscosso un notevole successo: ha raggiunto la posizione numero 29 nella Billboard 200, e il vertice della classifica britannica degli album, rimanendovi per due settimane.

Immediatamente dopo essersi fatto conoscere dal grande pubblico con Grace Kelly, l'artista è stato molto spesso accostato, grazie al suo stile, ad artisti come Beck, George Michael, gli Scissor Sisters e, per l'estensione vocale e per la teatralità delle sue composizioni.
Il suo cantato è contraddistinto da una possibilità di utilizzo di una ampia estensione vocale che gli permette di raggiungere e destreggiare con facilità la tecnica del falsetto.
Le sonorità del cantante si discostavano radicalmente dallo stile sfruttato dalle popstar maschili nel momento in cui ha raggiunto la notorietà, tanto che in precedenza le case discografiche gli avevano chiesto di accostarsi maggiormente allo stile pop contemporaneo e a personaggi come Craig David e Robbie Williams, ricevendo tuttavia un secco rifiuto da parte dell'artista
Nei video musicali e negli spettacoli dal vivo spiccano sempre elementi e abiti da parecchi ricondotti allo stile glam in precedenza sfruttato da David Bowie. Durante il lancio del suo secondo disco, ha dichiarato la sua bisessualità, pur facendo notare contestualmente di essere contrario alle etichette riguardanti la sfera sessuale

Il 4 agosto 2012, invece, dalle pagine 

del settimanale Instinct fa 

comingout 

dichiarando pubblicamente la sua 

omosessualità, affermando:

« Mi chiedete se sono gay, io vi rispondo di sì. Mi chiedete se le mie canzoni parlano di relazioni con uomini? Io vi dico sì. Ed è solo attraverso la mia musica che ho trovato la forza di venire a patti con la mia sessualità al di là dell’argomento dei miei testi. Questa è la mia vita reale »



                                                     Sei bellissimo ! Michael ti amo !
                                                                           Sei bello ,bello da morire


Nessun commento:

Posta un commento